ELETTROASPIRATORI

Gli aspiratori centrifughi utilizzati per la realizzazione di impianti di aspirazione nei laboratori chimici devono essere prodotti con materiali adatti per l'utilizzo con prodotti aggressivi.

il motore deve avere un grado di protezione minimo IP55 per permettere il posizionamento dell'elettroaspiratore all’esterno.

A bordo macchina deve essere previsto un sezionatore ON/OFF.

Il posizionamento all’esterno, a parete o su solaio, è consigliato per mantenere la tubazione all’interno del laboratorio in depressione ed evitare eventuali contaminazioni in caso di fessurazioni oltre che per ridurre la rumorosità.

Sono disponibili diverse versioni di elettroaspiratori con motori monofase o trifase, protezione IP55, per utilizzo con regolatori di velocità in conformità alla norma EN14175.6; a 2 velocità o ATEX.

E' consigliata l'installazione di una serranda manuale per ottimizzare l’efficienza dell’impianto.

Il dimensionamento deve tenere conto delle dimensioni della cappa, le perdite di carico dovute alle dimensioni e lunghezza delle tubazioni, il numero e tipo di curve oltre alla presenza di eventuali filtri.

Il nostro ufficio tecnico è in grado di supportarvi nella configurazione.

ELETTROASPIRATORE A PALE AVANTI ATEX per cappa chimica
ELETTROASPIRATORE A PALE AVANTI per cappa chimica

ELETTROASPIRATORI A PALE AVANTI

Stampato completamente ad iniezione. Carcassa in polipropilene resistente ai raggi UV orientabile in 8 posizioni.
Ventola in polipropilene ad alto rendimento con pale curve in avanti, equilibrata staticamente e dinamicamente, con mozzo rinforzato.
Guarnizioni anticorrosione contro il rischio di fuoriuscita fumi.
Supporto motore in nylon per motori B3/B5.
Viteria d’acciaio inossidabile.

ASPIRATORE A PALE ROVESCE ATEX per cappa chimica
ASPIRATORE A PALE ROVESCE per cappa chimica

ASPIRATORI A PALE ROVESCE

Coclea stampata in polietilene o polipropilene, disponibile anche in esecuzione antistatica e autoestinguente. Campo di temperature PE -70° + 70 °C PP -15° + 80 °C. Girante stampata in polipropilene, a pale rovesce.
Sedia portamotore in lamiera di acciaio trattata con vernici epossidiche a richiesta in acciaio inox.
Motore forma B5. Viteria acciaio inox.

Elettroaspiratore a torrino per installazione in copertura per cappa chimica

ASPIRATORI A TORRINO

Stampato completamente ad iniezione. Carcassa e basamento in polipropilene orientabile in 2 posizioni. Ventola in polipropilene ad alto rendimento equilibrata staticamente e dinamicamente. Guarnizione anticorrosione.
Coprimotore in polipropilene resistente agli agenti atmosferici.
Disponibili in diverse versioni con motori monofase o trifase, protezione IP55, EEx-d inoltre su richiesta a 2 velocità, per utilizzo con regolatori di velocità,
ATEX.

ASPIRATORE CENTRIFUGo COASSIALE per cappa chimica

ASPIRATORI CENTRIFUGHI COASSIALI

La soluzione ideale per spazi limitati, grazie alle dimensioni particolarmente compatte e alla semplicità di installazione. Struttura in lamiera zincata protetta con vernici epossidiche e ventola in ABS.
Il gruppo motore-ventola è estraibile per manutenzioni senza smontarlo dalla tubazione. Alimentazione 220 V monofase.

Contattateci per informazioni ed offerte:

049-8643590    338-6847468    info@arredilaboratorio.it

AC780 CAMINO PRELIEVO FUMI tubazione cappa chimica

AC780 CAMINO PRELIEVO FUMI
(Riferimento metodi UNI 16911:2013, UNI EN 13284-12003, UNI EN 15259:2008).

I punti di prelievo devono essere collocati in tratti rettilinei di condotto a sezione regolare (circolare o rettangolare), preferibilmente verticali, lontano da ostacoli, curve o qualsiasi discontinuità che possa influenzare il moto del flusso.

Per garantire la condizione di stazionarietà necessaria all’esecuzione delle misure e campionamenti, la collocazione del punto di prelievo deve rispettare le condizioni imposte dalle norme tecniche di riferimento (UNI 16911:2013 UNI EN 13284-12003, UNI EN 15259:2008) ovvero almeno 5 diametri idraulici a monte di qualsiasi discontinuità.

SEZIONATORE ON-OFF per cappa chimica

SEZIONATORE ON-OFF

A bordo macchina per motori monofase e trifase

CASSONETTO FILTRANTE A CARBONE ATTIVO per espulsione fumi cappa chimica

CASSONETTI FILTRANTI A CARBONE ATTIVO

I cassonetti filtranti a carbone attivo sono indicati per il trattamento dei fumi e vapori espulsi tramite cappe, vanno posizionati lungo la canalizzazione prima dell’aspiratore centrifugo sia all’interno che all’esterno. Sono realizzati in materiale plastico, le lastre di carbone attivo sono inserite su guide e facilmente sostituibili. Versione con filtro HEPA o filtro certificato per amianto a richiesta.

Tutti i tipi di carbone attivo impiegati in questi filtri sono costituiti da carbone attivo a struttura non cristallina (amorfa) ottenuto per ossidazione controllata di gusci di cocco. La struttura cellulosica delle noci di cocco determina l'efficienza di assorbimento del carbone mediante lo sviluppo di una superficie interna costituita da miliardi di pori e capillari di dimensioni molecolari. Sono disponibili filtri specifici per acidi e per solventi. I cassonetti sono disponibili in diverse misure e contengono un prefiltro e un certo numero di lastre di carbone attivo proporzionale alla portata del sistema cappa/aspiratore/tubazioni.

Contattateci per informazioni ed offerte:

049-8643590    338-6847468    info@arredilaboratorio.it

TreVenLab  di Ferruccio Sembiante
Via Pietro Liberi 19c  35132 Padova (PD)
P.I. 04556670281
tel. 049-8643590  338-6847468